unica ed affascinante.
Il legno recuperato da immobili demoliti o in disuso e non ricavato dal tronco di un albero è un legno vecchio e solitamente pregiato che viene dapprima recuperato, selezionato e pulito con estrema cura e successivamente spazzolato e trattato termicamente per la rimozione di eventuali parassiti.
Questo procedimento è volto a preservare le caratteristiche del legno quali i segni dell’invecchiamento che lo rendono unico e prezioso. E’ proprio la lavorazione del legno di recupero che riesce a esaltarne la bellezza della patina del tempo e delle sue venature e a correggere gli eventuali difetti e problematiche che possono insorgere con il tempo.
Il legno di recupero, proprio per le sue caratteristiche di materiale vecchio, usurato e dalle dimensioni e forme sempre diverse, viene rigorosamente lavorato a mano da esperti artigiani ed è una garanzia di prodotto naturale di alta qualità.
Un mobile realizzato in legno di recupero è una scelta sostenibile:
scegliendo il legno di recupero si evitano sprechi e si riduce l’utilizzo delle materie prime, garantendo la sostenibilità del prodotto finale e riducendo considerevolmente il consumo di energia.
Un mobile realizzato in legno di recupero è una scelta di stile unico e ricca di fascino:
scegliendo il legno di recupero si sceglie di possedere un elemento di arredo unico in cui lo scorrere del tempo ha contribuito a creare una patina invecchiata che mai si potrà trovare in un legno nuovo.
Le caratteristiche originarie del legno come le venature, i segni dei chiodi e dell’invecchiamento che i trattamenti di pulizia avranno esaltato e mai nascosto sono pertanto i veri segni distintivi di questo tipo di legno.